Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Elettrocardiogramma

ELETTROCARDIOGRAMMA

L’ECG a riposo è il principale esame diagnostico che viene prescritto per valutare la salute del cuore. Si tratta di un test non invasivo che, attraverso l’applicazione di 10 elettrodi posizionati in prossimità del torace e degli arti, misura l’attività elettrica del cuore. L’elettrocardiogramma è completamente indolore, non richiede preparazioni precedenti e ha una durata di pochi minuti. Può essere eseguito tra gli esami di routine di prevenzione, oppure può essere richiesto agli sportivi per garantire che il loro stato di salute sia adeguato a svolgere l’attività fisica non agonistica.

L’ECG a riposo prevede la registrazione dell’attività elettrica del cuore mentre il paziente si trova in posizione rilassata supina. Il tracciato elettrocardiografico registrato durante il test viene sempre valutato e refertato da un medico specialista. Il referto viene consegnato direttamente in farmacia dopo pochi minuti dall’esecuzione del test.

Con l’elettrocardiogramma è possibile rilevare eventuali:

Aritmie: irregolarità del ritmo cardiaco (tachicardia, ritmo aumentato o bradicardia, ritmo rallentato)

Infarto del miocardio: necrosi del tessuto cardiaco. Si verifica quando il cuore non riceve un adeguato apporto di sangue.

Cardiopatia ischemica o ischemia: insufficiente apporto di sangue al cuore a causa di aterosclerosi o placche che ostruiscono le arterie

Cardiomiopatie: ispessimento o dilatazione delle pareti del cuore

Malattie cardiovascolari: per la loro rilevazione o per il loro monitoraggio nel tempo

Farmacia Bucci Online
Invia su Whatsapp